montagna-forza-natura

La forza

Wow, che meraviglia questa foto! Quelle sfumature di luce e ombra mi inebriano.

Luce e ombra. E’ proprio su questa dualità che ultimamente mi sto concentrando.

Vedersi, e vedere gli altri, nell’interezza e nella verità, è il presupposto della libertà.

Affrontare le proprie ombre, i propri demoni interiori, fa una paura indicibile. Ed è questo il motivo per cui, credo, molti non ci provano nemmeno. Ma una vita trascorsa senza intraprendere un cammino verso la propria verità interiore è una vita vissuta solo a metà.

Io, quel cammino, ho iniziato a farlo, tanti anni orsono. Ultimamente, il terreno è accidentato, è in salita, ma la vista delle vette di questi monti, immersi nel silenzio e nella bellezza dell’essere, mi ripaga di ogni sforzo. Sentire chi sono mi sta dando una forza che a tratti mi pare non essere umana o, quanto meno, non appartenere a quell’esemplare di umano che sono stata sino ad ora.

Anche i tarocchi, che utilizzo spesso come strumento di conoscenza e crescita, confermano la mia sensazione.

La Forza, unita alla Stella. Che magnifico connubio. La forza interiore che genera la realizzazione, l’espansione.

Faccio una piccola digressione per parlare di questo meraviglioso mazzo di tarocchi, acquistato in occasione di un evento alla Cavallerizza Reale. Come sai, sono appassionata di arte e di artigianato e cerco di non perdere nessuna occasione per incontrare nuove realtà. Quel giorno era presente una gentile fanciulla che ha un negozio, Virgo, in cui non ho ancora avuto l’opportunità di andare a curiosare ma che ti segnalo per la sua particolarità. Le carte, invece, sono state realizzate da Clorophilla Studio e io le trovo magnifiche…

Esercitando, o forse ancor meglio allenando, questa forza interiore, sto adottando nuove virtuose abitudini. Ultimamente, mi ero un pò lasciata andare su certi aspetti, non senza una certa conflittualità, anche se, ad un certo punto, mi sono detta di lasciar fluire, che al momento giusto tutto avrebbe preso la naturale piega. Devo dire che le “cattive abitudini” non si sono ridotte quando le ho affrontate di petto (sebbene recentemente sia piuttosto ben messa!), ma quando ho cominciato a sviluppare nuove, appaganti e salutari modalità.

Tra queste, per esempio, ho ripreso a camminare tutti i giorni, almeno mezz’ora. Vado spesso in Piazza d’Armi. E’ un posto piacevole, in cui non si può dire di essere immersi totalmente nella natura, ma in un giusto compromesso tra natura e città, assolutamente in linea con ciò che io sento.

Stadio del Torino, risalente al periodo fascista. Foto scattata in una delle mie passeggiate serali.

Mi fa stare bene, mi rilassa ma nel contempo mi fa sentire forte e determinata. Avere un obiettivo di benessere psico-fisico, di qualsiasi tipo, possibilmente facendo qualcosa che piace, credo sia fondamentale.

Bene, ora ti saluto perchè è giunto proprio il momento di andare a camminare. I piedi non riescono a stare fermi…

Hasta la vista!
FF

Brano consigliato: “Love my life” di Robbie Williams

“…I love my life
I am powerful
I am beautiful
I am free…”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *